L'agenda di Fido: gli eventi cinofili più importanti dell'estate

Pubblicato il 18 May 2017

Montecatini, Perugia, Lugano: tutti gli appuntamenti di un'estate da cani, in Italia e non solo

News & Events

Dog Pride Day, la sfilata dell’orgoglio canino

Dove: Montecatini Terme (Toscana)

Quando: il 28 maggio

Chi: l’associazione Amici di Igor con il patrocinio del Comune di Montecatini, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana

Sito internet: web.dogprideday.it

Undicesima edizione per la manifestazione che fa sfilare per le strade di Montecatini Terme l’orgoglio a quattro zampe di cani di tutte le razze e dei loro padroni. Il Parco termale della cittadina toscana ospiterà attività ed esibizioni dedicate agli amici a quattro zampe a ai cinofili più appassionati, tenute da esperti del settore. Il Gruppo Sportivo Addestramenti Cani Valdinievole, ad esempio, darà dimostrazioni di Agility Dog e Obbedienza e Condotta. Spazio anche al Disc Dog, con Riccardo Vignali e Francesco Bardi, e allo Sheep Dog, con Lorenzo Diana. Infine, ospiti d’onore, i cani della Sezione Cinofili della Polizia di Stato.

La manifestazione ha uno scopo benefico ben preciso: aiutare il canile Hermada, che si trova proprio a Montecatini Terme, coinvolgendo nuovi volontari e favorendo nuove adozioni permanenti e a distanza.

Mai dire Bau

Dove: Perugia (Umbria) – Bocciodromo del percorso verde

Quando: il 13 e 14 giugno

Chi: l’associazione Amico Peloso, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Ordine dei veterinari e dell’ENPA

Una vera e propria fiera dedicata ai cani, ai padroni e alle famiglie. Due giorni ricchi di spunti, idee ed attività, durante i quali Perugia diventerà capitale della cinofilia. Ci saranno laboratori e attività per bambini e numerosi stand dove prendersi cura del proprio amico a quattro zampe: microchip gratuiti, info point su adozioni, salute ed educazione, set fotografici, angolo benessere e toelettatura. E per i più “esibizionisti”, spettacoli di ballo e sfilate di cani, rigorosamente non di razza.

Lugano a 4 zampe


Dove: Lugano – Parco Ciani

Quando: il 2 e 3 settembre

Chi: l’associazione no profit Forza Rescue Dog

Sito internet: www.luganoa4zampe.ch

Il punto di forza della terza edizione della manifestazione svizzera sarà l’are “Cani liberi”, uno spazio dove gli amici a quattro zampe potranno essere lasciati scorrazzare senza freni ne guinzagli, sotto gli occhi vigili di educatori esperti. Intorno, intanto, si animerà un colorato evento fatto di corsi, workshop e sfilate. Ospiti speciali saranno i cani impegnati nel sociale, come quelli dell’unità cinofila delle guardie di confine, o come i Terranova alle prese con il salvataggio nautico. Il Centro Cinofilo Europeo, invece, terrà un corso di acquaticità per cani e padroni, con annessa gara di tuffi, mentre la Protezione Svizzera degli Animali dedicherà un workshop ai bambini, per insegnargli il corretto approccio con il mondo a quattro zampe. Spazio anche alle esibizioni di agility e disc dog e all’eleganza della Passeggiata Levriera.