I vantaggi dell'asilo per cani: socialità, apprendimento e riposo

Pubblicato il 31 August 2017

Un servizio sempre più diffuso; ti diamo tre buone ragioni per sceglierlo

Daily needs

I vantaggi dell’asilo per cani: socialità, apprendimento e riposo


Se non sai dove lasciare il tuo fedele amico a quattro zampe durante le lunghe giornate di lavoro, ti consigliamo di prendere in considerazione un asilo per cani. Un servizio sempre più diffuso, soprattutto nelle grandi città, che fa stare tranquillo te e diverte il tuo cane. Con l’aiuto di Alessandro e Fabio, gli esperti di Harmonia (Milano), ti diamo almeno tre buone ragioni per sceglierlo.


Perché scegliere l’asilo per cani? Una premessa doverosa


Prima di cominciare ad elencare i motivi per cui vale la pena portare il proprio amico peloso in un asilo è bene intenderci su cosa di intende con questa definizione. Un asilo per cani, infatti, non è semplicemente un “posto” dove si offrono di tenere per qualche ora il nostro Fido. E’ una struttura pensata e realizzata intorno ai suoi bisogni e alle sue esigenze, per fargli trascorrere qualche ora in totale benessere. Se volete farvi un’idea più precisa della questione, date un’occhiata all’intervista che Kanito ha fatto ad Alessandro e Fabio, ideatori e proprietari di Harmonia, un asilo per cani di Milano.


Socializzazione


L’asilo per cani accoglie tutti, dai chiuahuah agli alani, senza differenze di taglia o razza. Alcune strutture si riservano solo un piccolo  test per capire il livello di socialità dell'animale e offrire un percorso ancora più personalizzato. E a tutti insegna a stare insieme, visto che può ospitare, contemporaneamente, anche 15-20 esemplari. E’ una cosa che spesso i proprietari tendono a sottovalutare, ma anche per i cani socializzare è importante ed educativo. In più, in una struttura di qualità, la socializzazione avviene nel modo più corretto e sotto la supervisione attenta degli educatori. I benefici li noterete anche nella vita di tutti i giorni, quando lo porterete a passeggiare al parco o lo farete incontrare con i cani dei vostri amici.


Trova l’asilo per cani più vicino a te (link pagina ricerca Kanito)


Apprendimento


L’asilo per cani non è un parcheggio. Non è  un luogo dove semplicemente il nostro fratello peloso sta qualche ora a non fare nulla, aspettando annoiato il nostro ritorno. Tutt’altro. E’ una vera e propria scuola, dove Fido, guidato da personale qualificato, può cimentarsi con diverse attività, sia fisiche che mentali. Un’occasione unica di apprendimento, quindi, che è difficile trovare altrove. Un’occasione unica di apprendimento,  difficile da trovare altrove, che contribuisce al benessere psico fisico del cane e, sotto un certo punto di vista, anche del padrone. 


Riposo


Un asilo per cani, però, non è solo gioco, compagnia e apprendimento ma anche meritato relax. Come per gli umani, infatti, anche per i cani il riposo è importante. All’interno degli asili sono previsti dei momenti e degli spazi espressamente dedicati al sonno e al rilassamento, ancora più efficace quando arriva dopo un intensa attività fisica o mentale. Ed anche in questo caso, la presenza di educatori professionisti,può garantire a Fido un riposo di qualità, rigenerante per fisico e mente.