In vacanza con il cane, idee e consigli per un’esperienza indimenticabile

Pubblicato il 25 February 2021

Passare le vacanze con il tuo cane è il miglior regalo che tu possa fare, a te stesso e a lui. L’importante è organizzare al meglio il viaggio, dal soggiorno in strutture dog friendly alla scelta delle attività da fare, magari all’aperto e in compagnia di Fido. Andare in vacanza con un cane non è impegnativo e problematico come immagini, con qualche buona idea e il consiglio giusto tutto andrà per il meglio.

Fun & Travel

Stai progettando una vacanza con il tuo cane? Inutile dire che è un’ottima idea, vi divertirete entrambe! Perché tutto fili liscio, però, c’è bisogno di alcuni accorgimenti. Ecco 5 semplici consigli per partire in vacanza con il cane senza problemi: un check prima di mettersi in viaggio, la scelta della meta, del mezzo di trasporto e dell’alloggio e qualche idea da fare insieme, magari all’aperto.


Prima di partire in vacanza con il cane: check dal veterinario e kit di pronto soccorso

Il viaggio con Fido inizia a casa, ancora prima di fare la valigia. Andare in vacanza con un cane, infatti, significa dovere essere previdenti e fare alcune verifiche, ancor prima di mettersi in marcia. Durante le ferie, ad esempio, si passa molto tempo all’aperto, in luoghi sconosciuti (o poco conosciuti), dove il nostro amico peloso può scorrazzare ed incontrare altri cani ed animali. Per questa ragione è bene che ti assicuri, con una visita dal veterinario di fiducia, che sia in forma e in regola con tutte le vaccinazioni, soprattutto l’antirabbica. Inoltre, sarebbe meglio che il cane avesse il microchip, un’arma in più contro eventuali smarrimenti. In borsa poi non possono mai mancare scorte del suo cibo preferito, qualche giocattolo che ama particolarmente e può farlo sentire a casa e il kit del pronto soccorso. Nel kit dovrebbero esserci: disinfettante, garze, cerotti per animali, una pinzetta per asportare corpi estranei da zampe e pelo e magari un prodotto contro il mal d’auto.


Fido on the road, le precauzioni per viaggiare tranquilli

La scelta del mezzo su cui viaggiare è una delle più importanti quando si organizza una vacanza con il proprio cane. Auto, treno, nave o aereo? All’argomento abbiamo dedicato già un articolo (link), qui ci limitiamo a ricordare alcune cose fondamentali. 

In Italia, il nostro amico può viaggiare praticamente senza limitazioni in ognuno di questi mezzi. Ma cambiano le condizioni e soprattutto i comfort. L’aereo è da escludere finché possibile: solo cani molto piccoli posso essere portati a bordo, gli altri finiscono in stiva ed il viaggio diventa un incubo. Discorso analogo per la nave, con la differenza che mentre il cane è in stiva si può andare a trovarlo, diminuendone lo stress. I mezzi di locomozione migliori rimangono treno e auto. Sul treno possono salire cani di qualsiasi taglia, pagando un apposito biglietto e purché siano tenuti con guinzaglio e museruola. In macchina, invece, facciamo come vogliamo, basta che non mettiamo a repentaglio la nostra attenzione alla guida.


Dove andare in vacanza con il cane: mare o montagna?

Con il cane meglio andare al mare o in montagna? In realtà probabilmente nessun cane è attanagliato da questo dubbio. Può sembrare un luogo comune ma a lui basta che ci sia il padrone. Quindi, la scelta della meta del tuo viaggio con il cane è forse la questione più semplice da risolvere. Sia il mare che la montagna, infatti, offrono a Fido nuovi e interessanti stimoli. Forse solo il soggiorno in una grande città estera può causare qualche complicazione in più, perché non ti consentirà di lasciare molta libertà. Per il resto: scegli ciò che vuoi. Magari, se hai il cane già da alcuni anni, hai avuto modo di conoscere i suoi gusti, di capire se è un amante dell’acqua o se preferisce scorrazzare sui prati. Fatti ispirare anche da questo.



- Leggi anche: Al mare con il cane



Vitto e alloggio “da cani”, come trovare hotel e alberghi dog friendly

Terzo step dell’organizzazione di una vacanza con il proprio cane: la scelta della struttura dove alloggiare e di quella (o quelle) dove mangiare. Per fortuna, la consapevolezza che Fido è uno di famiglia è sempre più diffusa e gli ambienti che accolgono volentieri i cani crescono di anno in anno. Hotel, alberghi e case vacanze dog friendly sono ovunque e di qualsiasi livello. Nella selezione ci si può affidare alla rete, ci sono dei siti che raccolgono tutte le strutture pet-friendly d’Italia (e non solo) con le descrizioni e le opinioni degli utenti. Eccone alcuni: Zampa vacanza, Vacanze Animali, Vacanze Bestiali, Dog Welcome, In Vacanza con il Padrone.  

Non tutti gli hotel, però, sono uguali. Ci sono quelli che semplicemente “accettano i cani” e quelli davvero dog friendly, cioè che hanno spazi ed attività dedicate ai quattro zampe. Non accontentatevi, fate contento il vostro amico. In un albergo dedicato potrete trovare aree agility, servizi di dog sitting, ciotole e cucce già predisposte nelle camere, addirittura ristornati con menù pensati appositamente per i cani. Insomma, una vera vacanza di lusso per Fido!


Attività all’aperto per cani e padroni, la vera svolta della vacanza

Il luogo in cui si va in vacanza con il proprio Fido certamente conta. Ma la cosa davvero importante è ciò che si fa insieme, cane e padrone, durante la villeggiatura. Vuoi davvero regalare al tuo quattro zampe alcuni giorni indimenticabili? Allora organizza, durante le vacanze, delle attività da fare insieme, preferibilmente all’aperto. Ormai esistono tantissime esperienze da poter vivere con il proprio cane: escursioni e dog trekking in montagna, lunghe passeggiate nel verde, trattamenti benessere e brevi corsi di addestramento, educazione o agility. Sono questi momenti trascorsi insieme a rendere davvero felice il tuo amico peloso. E fanno contento anche te, perché sono il miglior regalo per un amante dei cani





Fai un regalo al tuo amico a quattro zampe

Attività all'aperto per cane e padrone




Divertirti col tuo cane all'aperto

Partecipa alla Esprienze Kanito, migliora il rapporto col tuo cane e socializza con altri proprietari di cani.




Iscriviti alla newsletter Esperienze Kanito

5€ per la tua prima Esperienza Kanito

Ricevi il calendario dei nostri eventi: Dog trekking, Passeggiate educative, Giochi all'aperto e molto altro. Eventi in gruppo organizzati da educatori cinofili qualificati.

* indicates required
Mi interessa:
Leggi anche
Torna al Magazine